Perché ogni insegnante di yoga (o centro) dovrebbe avere una newsletter
In questo articolo ci concentreremo su una forma di marketing relativamente vecchia: l’email.
È sempre bello ricevere e-mail interessanti, divertenti e pertinenti su qualcosa di cui sei veramente appassionato: lo yoga! Se ricevi queste e-mail da una persona, centro o organizzazione con cui hai familiarità, sai che la fonte è affidabile ed è probabile che tu possa aprirle e leggerle.
Quindi l’email marketing potrebbe essere qualcosa di diverso dalla prima cosa che hai pensato mentre leggevi il titolo di questo blog: SPAM forse;)
Ma c’è davvero una grande differenza tra ricevere offerte dubbie da aziende che non hai mai sentito nominare e usare l’e-mail per la promozione del tuo studio.
Condividi le informazioni giuste
E’ importante condividere le informazioni giuste con il giusto gruppo di persone. Questo non è diverso per le e-mail o le newsletter, tranne per il fatto che ora “il gruppo giusto di persone” potrebbe anche essere più importante. Perché la prima cosa da tenere a mente è: non inviare mai e-mail a persone che non hanno accettato di essere incluse nella tua mailing list.
Assicurati di far crescere la tua mailing list in modo divertente e affidabile. Quindi vedrai che usare l’e-mail come strumento di marketing è bello e gratificante.
Dove iniziare?
In primo luogo ci concentreremo su come creare una mailing list, quali informazioni inviare, quanto frequente, come gestire la tua mailing list e come inviare facilmente la tua email.
Costruire la tua mailing list da zero
Costruire la tua mailing list è un compito da svolgere con grande cura, in quanto dovresti solo salvare gli indirizzi email di quelle persone che hanno effettivamente accettato di ricevere le tue e-mail.
Il secondo passo è inviare le informazioni giuste. Se tutto va bene, la tua lista crescerà. Se le tue e-mail non riescono a impressionare, la gente annuncerà l’iscrizione e il tuo indirizzo e-mail non ti porterà i risultati sperati.
Ma se segui il giusto approccio, la tua mailing list può essere davvero utile per promuovere il tuo studio di yoga. Puoi costruire un rapporto duraturo e affidabile con i tuoi lettori. Ciò influenzerà positivamente l’immagine che le persone hanno del tuo centro di yoga e aiuterà indirettamente anche il tuo centro a crescere.
Ci sono tre regole alle quali dovresti attenersi mentre sviluppi la tua mailing list:
- Non inviare mai e-mail a persone che non hanno accettato di essere incluse nella tua mailing list;
- L’annullamento dell’iscrizione dalla tua mailing list dovrebbe essere semplice. Ciò significa che ogni e-mail (newsletter) che invii dovrebbe contenere un link per annullare l’iscrizione. Puoi farlo facilmente usando MailChimp. Questa è un’applicazione che è possibile utilizzare per inviare e-mail.
- Non vendere o prestare la tua mailing list a terzi. Ciò danneggerà seriamente la tua credibilità. Purtroppo molte organizzazioni usano impropriamente le loro mailing list; quindi questo tipo di marketing ha una cattiva reputazione. Ma se usi i tuoi diritti, può essere così gratificante!
Come farlo bene? Prenditi cura della tua mailing list e dei tuoi lettori e assicurati di inviare le informazioni pertinenti. La tua mailing list e il tuo centro trarranno profitto e cresceranno quando lo farai.
Aumentare il numero di iscritti
Ci sono molti modi per convincere le persone ad iscriversi alla tua newsletter.
Ad esempio, potresti rendere certe informazioni disponibili solo per coloro che sono iscritti alla tua mailing list.
Un altro modo per attirare più lettori è quello di inviare loro un “regalo” dopo la registrazione. Puoi anche promuovere uno sconto speciale per i nuovi membri, ad esempio sulle loro prime 10 lezioni o il loro primo mese, quando si iscrivono alla tua newsletter.
Creare la tua lista
È un buon inizio per includere prima i tuoi attuali membri. Successivamente, puoi aggiungere nuove persone (il tuo obiettivo è far crescere la tua lista e alla fine la tua base di membri).
Per questo abbiamo bisogno di un modulo online in cui le persone possano registrarsi (con il doppio opt-in), un modo per gestire la mailing list, un modello per scrivere le e-mail e un modo semplice per inviare le tue e-mail a tutti in una volta.
Fortunatamente non devi organizzare tutto da solo. Esistono software online che aiutano in questo.
Per far crescere la tua mailing list, assicurati di avere un modulo di iscrizione sul tuo sito web. Un semplice modulo in cui le persone possono compilare il proprio indirizzo e-mail, opzionalmente anche il loro nome e cognome.
Inoltre, vuoi anche gestire la tua lista e inviare le tue email in massa. Ci sono diversi passaggi da seguire per ottenere il massimo da MailChimp.
Quale frequenza?
Ogni quanto tempo puoi inviare e-mail? In linea di principio ciò dipende dal tipo di informazioni che invii.
Inviare e-mail ogni giorno o ogni due giorni non è una buona idea. Ma mandare una newsletter un giorno e un annuncio per una nuova lezione qualche tempo dopo potrebbe essere ok.
In generale, programmare un’e-mail ogni 2 o 4 settimane va benissimo.
Puoi raggruppare diverse brevi notizie in una newsletter o scegliere di inviare un’email con un annuncio speciale, come un workshop o una promozione.